La Carta di Riva

20 settembre 2021

Da pochi giorni è terminato a Riva del Garda il secondo Congresso Nazionale di Emergenza e Urgenza Sanitaria, che a un anno e mezzo dall’inizio della pandemia si pone come obiettivo quello di fare il punto sull’attuale stato di salute del Sistema di Emergenza-Urgenza Nazionale coinvolgendo tutti gli attori del sistema sanitario, intra e pre ospedaliero.

Fino al 22 settembre medici, infermieri, soccorritori, società scientifiche dell’emergenza, federazioni e sindacati e anche il mondo del volontariato con ANPAS, Croce Rossa Italiana e Misericordie d’Italia si sono confrontati su differenti temi cruciali per l’Emergenza Urgenza.Anche la SIMEU Regione Piemonte e Valle d’Aosta era presente con il suo Presidente, la Dott.ssa Marina Civita, che è intervenuta nel dibattito parlando delle nuove “Linee di indirizzo regionali sul triage – Delibera 16 aprile 2021, N 7 – 3088 della Regione Piemonte (http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2021/17/attach/dgr_03088_1050_16042021.pdf)”.

Al termine di questi tre giorni di confronto tra i differenti attori dell’Emergenza e Urgenza Sanitaria è stato prodotto un importante documento, firmato da tutti le categorie e società scientifiche e sindacali presenti, che traccia il futuro dell’emergenza in Italia in tredici punti, la “Carta di Riva” (http://simeu.piemonte.it/wp-content/uploads/2021/09/Carta_di_Riva_20-09_21.pdf)

Articoli correlati

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso di cookie. Leggi di più