I medici d’emergenza-urgenza nell’HEMS

A fine ottobre 2021 si è conclusa la selezione dei 20 medici e 12 infermieri che nell’arco del prossimi mesi prenderanno servizio presso una delle quattro basi HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) del Piemonte (Cuneo, Torino, Alessandria e Varallo/Borgosesia).


Il 15 ottobre 2020 sul B.U. 42 è stata pubblicata la D.G.R. 2 Ottobre 2020, n. 7-2033, “Approvazione nuovi Standard formativi e abilitativi per il personale sanitario operante nel servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale 118 ed Elisoccorso della Regione Piemonte. Revoca DGR 13-8005 del 14.01.2008”  che ha aperto ufficialmente ai Medici d’Urgenza la possibilità di accedere alle selezioni per il personale Sanitario HEMS. 


In ottemperanza a quanto previsto dalla D.G.R. n. 7-2033, nel mese di settembre 2021 si sono svolte le 5 giornate di preselezione tra i circa 115 candidati provenienti da tutto il Piemonte.

La preselezione è stata organizzata in 4 sessioni: un test scritto, una giornata di scenari pratici, una giornata di prove in ambiente impervio ed ostile ed infine un colloquio psicoattitudinale. Al termine sono stati selezionati i 20 medici ed i 12 infermieri che hanno avuto la possibilità di accedere al corso formativo della durata di cinque giornate. Il corso si è svolto nel mese di ottobre 2021 nelle aule formative dell’Emergenza Sanitaria 118 Piemonte e presso la base HEMS di Torino.


La SIMEU è orgogliosa di comunicarvi che tra i medici selezionati ci sono anche 6 Medici d’Urgenza operanti in differenti Pronto Soccorso della nostra Regione. Complimenti ragazzi! Una grande soddisfazione per la nostra categoria!

Articoli correlati

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso di cookie. Leggi di più