I medici d’emergenza-urgenza nell’HEMS

A fine ottobre 2021 si è conclusa la selezione dei 20 medici e 12 infermieri che nell’arco del prossimi mesi prenderanno servizio presso una delle quattro basi HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) del Piemonte (Cuneo, Torino, Alessandria e Varallo/Borgosesia).


Il 15 ottobre 2020 sul B.U. 42 è stata pubblicata la D.G.R. 2 Ottobre 2020, n. 7-2033, “Approvazione nuovi Standard formativi e abilitativi per il personale sanitario operante nel servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale 118 ed Elisoccorso della Regione Piemonte. Revoca DGR 13-8005 del 14.01.2008”  che ha aperto ufficialmente ai Medici d’Urgenza la possibilità di accedere alle selezioni per il personale Sanitario HEMS. 


In ottemperanza a quanto previsto dalla D.G.R. n. 7-2033, nel mese di settembre 2021 si sono svolte le 5 giornate di preselezione tra i circa 115 candidati provenienti da tutto il Piemonte.

La preselezione è stata organizzata in 4 sessioni: un test scritto, una giornata di scenari pratici, una giornata di prove in ambiente impervio ed ostile ed infine un colloquio psicoattitudinale. Al termine sono stati selezionati i 20 medici ed i 12 infermieri che hanno avuto la possibilità di accedere al corso formativo della durata di cinque giornate. Il corso si è svolto nel mese di ottobre 2021 nelle aule formative dell’Emergenza Sanitaria 118 Piemonte e presso la base HEMS di Torino.


La SIMEU è orgogliosa di comunicarvi che tra i medici selezionati ci sono anche 6 Medici d’Urgenza operanti in differenti Pronto Soccorso della nostra Regione. Complimenti ragazzi! Una grande soddisfazione per la nostra categoria!

Articoli correlati

La Carta di Riva

20 settembre 2021 Da pochi giorni è terminato a Riva del Garda il secondo Congresso Nazionale di Emergenza e Urgenza

Leggi di più »

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso di cookie. Leggi di più